La prossima settimana si apre la 47a Assemblea Generale dell’UCEBI

Il 19 settembre a Montesilvano (Pescara) l’assise delle Chiese battiste in Italia

ROMA (NEV) – Dal 19 al 22 settembre a Montesilvano (Pe) si terrà la 47a Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi). Il versetto prescelto per i lavori è tratto dalla prima lettera ai Corinzi: «Infatti, fratelli [e sorelle], guardate la vostra vocazione» (I Corinzi 1, 26), e sarà al centro della predicazione del culto inaugurale, a cura del Presidente del Comitato Esecutivo Giovanni Paolo Arcidiacono, che termina il suo mandato pluriannuale. Sono attesi oltre 150 persone tra pastori e laici delegati delle chiese locali che, oltre a valutare l’operato del Comitato Esecutivo, definiranno le priorità del lavoro dei prossimi due anni e discuteranno della testimonianza battista nel nostro paese. Tra gli ospiti ci sarà anche una delegazione proveniente dallo Zimbabwe, paese dove da diciotto anni l’Ucebi sostiene diversi progetti di solidarietà.

Tra i temi che saranno al centro della discussione: il lavoro dei Dipartimenti (teologia, evangelizzazione, chiese internazionali) e del Ministero musicale; la Nuova Scuola Asaf; campo di lavoro e copertura pastorale; la realtà giovanile; la pluralità dei ministeri; il Piano di cooperazione; l’otto per mille; l’impegno per la pace; la nonviolenza e i diritti umani.

«Non può sfuggirci – si legge nella relazione preparata dal Comitato esecutivo – che il contesto politico, economico, sociale e culturale entro cui si snoda e si manifesta la nostra testimonianza evangelica al Regno di Dio investe direttamente e indirettamente la vocazione che è stata rivolta dal Signore alle nostre chiese, nella consapevolezza della responsabilità, radicata nell’Evangelo, nella costruzione della pace, nella cura del bene comune, nella cura della dignità umana e nella cura della dignità del Creato».

Nel corso dei lavori, che si chiuderanno domenica 22 settembre, ci saranno anche le elezioni dei nuovi incarichi tra cui il Presidente, il Vicepresidente e i membri del Comitato esecutivo.