TORRE PELLICE (TO – NEV) – Si è concluso il pomeriggio del 30 agosto il Sinodo valdese per il 2024 . Per quasi una settimana laici e ministri si sono confrontati per discutere e votare le linee guida della loro Chiesa per il prossimo anno. Un Sinodo carico di significati, anche simbolici, che è ricaduto durante le celebrazioni per il 850 anni dalla fondazione del movimento valdese da parte di Pietro Valdo di Lione.
L’assise sinodale ha rieletto la diacona metodista Alessandra Trotta quale moderatora della Tavola valdese e in tale organismo sarà affiancata da Dorothea Müller (vice moderatora), Ignazio Di Lecce, William Jourdan, Ulf Hermann Koller, Andrea Sbaffi e Davide Rostan. Alla guida dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), riconfermato alla presidenza il pastore Luca Anziani. Per il Consiglio della Facoltà valdese di Teologia, riconfermati Lothar Vogel come decano ed Eric Noffke come vice-decano. Cambio al vertice della Diaconia valdese, con Daniele Massa nuovo presidente.
L’appuntamento per il Sinodo è per il prossimo anno, sempre in Agosto, e sarà occasione di un altro anniversario, festeggiando i 50 anni del Patto di integrazione tra valdesi e metodisti.