Nonostante il deludente pareggio con il Parma, la Fiorentina è ancora lì, in corsa per un posto in Europa League, che attualmente vede il Bologna con 57 punti al 5° posto e la Lazio a 56 punti al 6°. I viola con 53 punti, quindi, sono in corsa sicuramente per il 5° posto, ma qualcosa deve cambiare nella squadra di Palladino. Ci vuole coraggio, il coraggio di cercare la vittoria anche sconvolgendo tatticamente la formazione iniziale, perché partite come quelle con il Parma talvolta si possono vincere proprio buttando il cuore oltre l’ostacolo, e rischiando qualcosa.
Sinceramente, cosa cambia tra perdere o fare un punto ai fini della classifica? Poco perché oggi, eventualmente, se avesse perso, la formazione gigliata sarebbe a 5 punti dal Bologna e 4 dalla Lazio, quindi una variazione di poco conto, D’altro canto, se la Fiorentina avesse vinto avrebbe superato la Roma e sarebbe a 1 punto dalla Lazio e 2 dal Bologna. Un vecchio adagio dice “chi non risica non rosica” e ci pare calzi a pennello alla squadra viola. Adesso la Fiorentina avrà una partita, a nostro avviso tutt’altro che semplice, contro il Celjie. Dopo la sconfitta di misura in Slovenia cercherà ad ogni costo di impedire alla squadra viola di passare il turno. Sarà una battaglia al Franchi, che la Fiorentina può vincere senza troppi problemi – perché assolutamente più forte degli sloveni – ma c’è da dimostrare in campo questa superiorità con il gioco, con la grinta, con la forza di volontà, altrimenti sarebbe un disastro che potrebbe ripercuotersi anche sul campionato. E’ vero, il Celje è alla portata dei viola così come lo era il Parma, come lo era il Verona, il Monza e sappiamo com’è andata !
Ma se Palladino e compagnia non riescono a mettere in campo la stessa determinazione con la quale affrontano le big, il pericolo di una sconfitta non è poi così improbabile. Noi siamo ottimisti e crediamo che la Fiorentina possa passare agevolmente il turno di Conference League e lunedì prossimo, a Cagliari per Pasquetta (a proposito, Buona Pasqua a tutti i lettori) far trovare una bella vittoria nell’uovo dei tifosi viola. Forza e coraggio Fiorentina!
Luis Laserpe