In seguito ai bombardamenti russi nei pressi della città di Ochakiv, sei civili sono rimasti feriti. Tra di essi anche un pastore avventista e suo figlio, anziano e diacono di chiesa. Purtroppo, il giovane è deceduto.
ROMA (Notizie Avventiste) – Il pastore avventista Vladyslav Kucheryavenky e suo figlio Artur erano nel villaggio di Solonchaky (comunità di Kutsurub, regione di Mykolaiv) il 25 novembre, per portare aiuti umanitari. Vladyslav e Artur distribuivano il carbone ai residenti in vista della stagione invernale. In quel momento sono stati colpiti dal fuoco dei droni russi, che hanno ferito sei civili. A causa dei bombardamenti in corso, i medici non hanno potuto prestare i primi soccorsi sul posto e i feriti sono stati trasportati in ospedale. Il pastore Vladyslav ha subito un intervento chirurgico e versa in gravi condizioni. Purtroppo, suo figlio Artur, gravemente ferito, non ha potuto essere salvato. Artur era anziano e diacono della comunità avventista di Mykolaiv.
La Chiesa avventista in Ucraina ha espresso sentite condoglianze alla famiglia pastorale di Vladyslav e Maryna Kucheriavenko. Ha anche chiesto di pregare per la guarigione dei feriti. Questa estate, Adra Ucraina (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) ha subito l’attacco di un drone in punto di distribuzione degli aiuti umanitari nell’oblast di Kharkiv, dove una persona era rimasta ferita. A settembre, i droni hanno attaccato un luogo di consegna del pane nella regione di Kherson e un volontario locale ha subito una commozione cerebrale. Dall’inizio della guerra, decine di ministri di varie chiese e organizzazioni religiose sono stati uccisi dall’esercito russo, tra cui anche membri della Chiesa avventista. Inoltre, centinaia di chiese e luoghi di culto sono stati distrutti o danneggiati dai bombardamenti. Il medico militare Oleksandr Kobernyk è stato colpito a morte al fronte. Il presidente Zelenskyy gli ha conferito postumo il grado III dell’Ordine del coraggio.
Non ci sono parole….questa è la guerra…..non si torna indietro