ROMA (NEV) – Il Presidente della Conferenza delle Chiese Europee (KEK), l’arcivescovo Nikitas di Thyateira e Gran Bretagna, ha inviato una lettera al Segretario generale del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente (MECC), Michael E. Abs. Nel testo si esprime profonda preoccupazione per l’escalation del conflitto nella regione. Ispirandosi al Salmo 130, “Dal profondo grido a te, o Signore!”, l’arcivescovo Nikitas ha sottolineato l’urgenza della pace e ha ribadito l’appello per un cessate il fuoco immediato.
Il Presidente della KEK ha inoltre evidenziato la significativa sofferenza delle Chiese della regione, riconoscendo le immense sfide che devono affrontare nella ricerca della pace. Ha riaffermato l’impegno della KEK nei confronti delle comunità cristiane in Medio Oriente, osservando: «Teniamo le chiese cristiane in Medio Oriente nei nostri pensieri e in tutto ciò che stanno vivendo e sopportando».
Facendo eco al desiderio collettivo di pace, l’Arcivescovo Nikitas ha sostenuto pienamente la richiesta di un cessate il fuoco immediato per aprire la strada al dialogo, al negoziato e alla protezione delle vite innocenti: «Speriamo nel miracolo del cambiamento, nel silenzio delle armi, nella fine della violenza», ha scritto.
La KEK, si legge nel comunicato diramato, continua a sostenere soluzioni pacifiche e la fine delle ostilità, rimanendo vicina a tutti coloro che operano per una pace duratura in Medio Oriente.