ASSISI (PG) – Ad Assisi avrà luogo dal 6 all’8 settembre il secondo Capitolo generale dell’Ordine Ecumenico dei Fratelli e delle Sorelle della Conversione del Cuore (normalmente abbreviato in Ordine Ecumenico Francescano) presso il Convento “Muro Rupto” delle suore francescane angeline.
Il Capitolo, oltre al confronto e ai momenti di preghiera e meditazione, prevede la professione dei voti di un novizio che, in questo modo, entrerà a far parte dei fratelli e delle sorelle professi e di momenti di riflessione su temi come la vocazione nei confronti di Dio e una professione itinerante attraverso le vie e i monumenti della città umbra. E’ prevista anche una eucarestia ecumenica presieduta dal fr. Andrea Panerini, Vescovo Primate della Chiesa Protestante Unita.
L’Ordine Ecumenico Francescano si è costituito nel settembre 2022 ad Assisi in occasione del primo capitolo, dopo un percorso preparatorio di diversi anni e accoglie cristiani di tutte le Chiese e Confessioni avendo la convinzione che la via francescana al Vangelo sia profondamente ecumenica e che abbia più attinenza l’ortoprassi (ovvero la corretta prassi evangelica) rispetto all’ortodossia (ovvero le convinzioni teologiche delle varie Chiese) in un contesto fortemente cristocentrico e cristoconformativo.
Per informazioni visita il sito o scrivi a: giampaolo.pancetti@gmail.com oppure ordinefrancescanoecumenico@gmail.com