Il 25 agosto si apre il Sinodo Valdese e Metodista per il 2024

Domenica 25 agosto si aprirà a Torre Pellice, in provincia di Torino e nelle Valli Valdesi, l’annuale Sinodo delle Chiese Valdesi e Metodiste

TORRE PELLICE (NEV) – Tutto è pronto per l’Assemblea sinodale che si terrà dal 25 al 30 agosto presso la Casa valdese di Torre Pellice (TO), nel cuore delle Valli Valdesi, un Sinodo speciale perché quest’anno si ricordano gli 850 anni del movimento di Valdo di Lione (1174).
Ricco mercante di Lione, Valdo scelse la povertà, dando tutti i suoi avere ai poveri e precorrendo, qualche anno prima, la storia di Francesco di Assisi. Nel pieno della ricerca di una spiritualità non istituzionale, di una Chiesa povera, di una separazione tra confessioni religiose e potere, di un rinnovamento spirituale del cristianesimo attraverso la lettura non mediata della Bibbia, di una libera predicazione dell’Evangelo, di un superamento delle differenze tra clero e Popolo di Dio, il movimento valdese pose queste questioni – che lo posero in diretto contrasto con il papato – in anticipo rispetto alla Riforma del XVI secolo a cui il movimento valdese aderì nella corrente calvinista per formare la Chiesa Valdese come la conosciamo oggi. Scomunicati e perseguitati per secoli, i valdesi ottennero la tolleranza religiosa solo nel 1848.

Il Sinodo è il massimo organo decisionale di queste comunità protestanti e discuterà dei problemi attuali della Chiesa e di temi etici e politici dell’attualità. Sono attesi nelle avite Valli 180 tra ministri e deputati/e laici provenienti da tutto il paese, assieme a ospiti esteri e rappresentati ecumenici oltre a numerosi volontari e personale di supporto. .
Il 24 agosto, un convegno pre-Sinodo celebrerà l’anniversario, per la precisione con la Giornata teologica internazionale “Giovanni Miegge”, degli 850 anni dalla conversione di Valdo. Questo tradizionale momento di riflessione teologica infatti ha per titolo “Uno sguardo indietro al futuro. Contesto, temi e sfide di un anniversario” ed esplorerà il passato, il presente e il futuro dei movimenti valdesi. Seguirà un concerto serale, alle 21 al Tempio di Torre Pellice.

Il giorno successivo, domenica 25 agosto, Poste Italiane presenterà uno speciale annullo filatelico presso la Casa Valdese alla presenza della moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta. Questo evento anticiperà l’apertura vera e propria del Sinodo, nel pomeriggio, che includerà il consueto corteo dalla Casa valdese al tempio, il culto inaugurale e la consacrazione di due nuovi pastori.
Lunedì 26 agosto nel Tempio della stessa località è prevista una serata pubblica sul tema dell’autonomia differenziata. Assieme alla moderatora Trotta, Andrea Giorgis (senatore e professore ordinario di Diritto costituzionale), Rosy Bindi (ex parlamentare ed ex ministra, presidente onorario di “Salute Diritto Fondamentale”). Gli ospiti risponderanno alle domande di Claudio Paravati, direttore di “Confronti” e conduttore della rubrica Rai “Protestantesimo”.